Piemonte – Liguria – Valle d’Aosta – Lombardia – Toscana
Domenica 27 Gennaio, presso il Palazzetto dello Sport di Gorle (BG), si è svolta la 1^ fase del Campionato Interregionale di Kickboxing per gli sport da tatami, valevole per le cinture superiori per la qualificazione al prossimo Criterium, primo passo verso la qualificazione ai successivi Campionati Italiani.
Per tale evento, l’A.S.D. Guardia di Finanza Piemonte è stata rappresentata da 4 atleti, tutti impegnati nella specialità light contact. Di seguito si riportano alcuni dettagli sulle prestazioni individuali.
SALINI Andrea ha conquistato il 1° posto e quindi la medaglia d’oro nella categoria -65 kg cinture giallo-arancio-verdi.
Nello specifico, dopo aver sovrastato agevolmente il primo avversario sia fisicamente che tecnicamente, ha trovato in semifinale un atleta lombardo proveniente dal contatto pieno, contro cui ha ingaggiato una dura battaglia e, malgrado avesse finito in svantaggio la prima ripresa con due interventi medici (il primo per aver subito un duro colpo all’occhio destro e il secondo per un sanguinamento al naso), ha poi saputo far valere nella seconda ripresa la sua tecnica superiore, mista ad una buona dose di caparbietà, che gli hanno consentito di mettere a segno numerose combinazioni di braccia e di gambe, riuscendo così a portarsi in vantaggio nei secondi finali del match, vinto poi per 2 giudizi a 1. In finale, ha trovato un atleta lombardo molto bravo soprattutto con le braccia, che aveva in precedenza eliminato CALABRESE Paolo e, anche in questo caso, ha chiuso in svantaggio la prima ripresa. Come nella semifinale, il nostro atleta ha lanciato il cuore oltre l’ostacolo e, nella seconda ripresa, ha pressato l’avversario fino a recuperare tutto lo svantaggio per poi vincere meritatamente per 2 giudizi a 1.
MARCHISIO Daniela ha conquistato il 2° posto e quindi la medaglia d’argento nella categoria -60kg femminili cinture blu-marroni-nere.
Ammessa direttamente alla finale, ha combattuto contro una fortissima e completa atleta toscana che si era iscritta a tutte le specialità in programma nella giornata. Purtroppo la maggiore esperienza dell’altra finalista non ha consentito a Daniela di recuperare lo svantaggio iniziale, pur dimostrando successivamente di saper ribattere colpo su colpo, sia di braccia che di gambe, alle combinazioni dell’avversaria.
GILI Federico ha conquistato il 3° posto, quindi la medaglia di bronzo, nella categoria -75 kg cinture giallo-arancio-verdi.
Il nostro atleta è incappato nella classica giornata negativa ed è stato sconfitto in semifinale da un atleta lombardo che sicuramente, in condizioni normali, avrebbe battuto agevolmente. Purtroppo, non trovando la giusta distanza per distendere le sue lunghe leve, non è riuscito a portare le dovute combinazioni, “regalando” praticamente all’avversario l’accesso alla finale.
CALABRESE Paolo, inserito nella categoria -65kg cinture giallo-arancio-verdi, ha dovuto fare i conti con uno stiramento alla gamba destra, rimediato durante la preparazione agonistica, che ne ha condizionato la prestazione in gara. Nel primo incontro, infatti, è partito contratto ed ha chiuso in svantaggio la prima ripresa ma poi, con la sua solita tenacia, è riuscito a ribaltare la situazione nella seconda ripresa, mettendo a segno numerose tecniche di braccia e di gambe.
Nel secondo incontro ha trovato l’atleta lombardo (che poi è arrivato in finale) contro il quale ha sofferto inizialmente soprattutto le tecniche di braccia dell’avversario. Nelle fasi finali dell’incontro era addirittura riuscito con molto coraggio a ridurre lo svantaggio, sfruttando il vistoso calo fisico dell’avversario ma poi il dolore all’anca ha preso il sopravvento ed è stato sconfitto.
Si fanno i complimenti a tutti per l’impegno dimostrato e si da appuntamento alla 2^ fase dei Campionati Interregionali fissata per il 24 febbraio a Giaveno (TO).